LA COSTRUZIONE DEL BENESSERE PSICOLOGICO DEGLI ABITANTI DELLA MONTAGNA

Studi e progetti nell’area del bellunese Sedico (BL), 16 ottobre 2024.

“Vivere in zone montane: quali prospettive per il benessere psicosociale”. Questo il titolo di una tavola rotonda che si è tenuta a Villa Patt di Sedico il 18 ottobre 2024 e che ha affrontato i temi delle terre alte e dello spopolamento dal punto di vista psicologico.
L’evento, voluto e organizzato dalla Fondazione Welfare Dolomiti e dalla Provincia di Belluno, con l’ordine degli psicologi del Veneto, è stato un successo di pubblico e una fonte di spunti e di idee per il vivere nelle terre alte.
La tavola rotonda ha affrontato due panel in particolare: “Il senso dei luoghi e la trasformazione in non luoghi: la perdita del Genius loci” (a cura del professor Enrico Perilli, docente all’Università dell’Aquila e presidente dell’ordine degli psicologi dell’Abruzzo); e “Le azioni trasversali tra gli enti sul tema dello spopolamento bellunese” (a cura di Matteo Aguanno, direttore del Gal Prealpi e Dolomiti).
«abbiamo parlato dei temi della montagna, con una prospettiva un po’ diversa dal solito, concentrandoci sulle prospettive del benessere in accezione ampia, e in particolare del legame tra territorio e benessere» spiega Francesca De Biasi, presidente della Fondazione Welfare Dolomiti e moderatrice della tavola rotonda. «Welfare Dolomiti continua così il suo impegno per un territorio di montagna dove i problemi non mancano, ma dove il fare rete e creare inclusione è lo strumento per superare le criticità. Lo dimostra anche l’azione di quello che all’inizio era il Fondo Welfare, che in questi anni si è strutturato per essere di aiuto alle famiglie e ai cittadini, in un lavoro sinergico con le amministrazioni locali».
Nel corso dei due convegni è emersa chiaramente la correlazione tra spopolamento e benessere della mente; ci sono progetti e studi in corso relativi al territorio della montagna bellunese, per favorire l’avvicinamento, soprattutto dei giovani, al proprio ambiente, alla natura per constatarne il benessere e le opportunità. Ma è necessario costruire le condizioni.

https://www.bellunopress.it/2024/10/19/il-festival-della-psicologia-raddoppia-a-sedico-con-due-convegni-sul-benessere-e-spopolamento-delle-zone-montane/

https://corrierealpi.gelocal.it/belluno/cronaca/2024/10/19/news/vivere_montagna_psicologi_sedico_congresso-14732247/

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due + diciannove =